“FORUMED 2015. VERSO EXPO”

L’area Euro-Mediterranea è uno degli orizzonti ideali per le imprese che si affacciano sull’Adriatico. La contiguità geografica e culturale fanno di questa macro zona un luogo elettivo in cui far convergere domanda e offerta di mercato. Proprio per questo motivo dal 10 al 12 giugno prossimi si svolgerà la 4ª edizione di “FORUMED 2015. VERSO EXPO”. Il Forum del Mediterraneo è articolato in tre   giornate di seminari, incontri e B2B presso il Centro Espositivo Marina di Pescara, a cui seguirà la giornata conclusiva nella città di Avezzano in collaborazione con il GAL Antiche Terre Aquilane. Scelta quest’ultima indirizzata a mettere in risalto le risorse della conca del Fucino. Territorio in cui la multiculturalità costituisce uno dei pilastri della valorizzazione agricola, in piena sintonia con il tema di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La 4ª edizione di Forumed vede la partecipazione fattiva in qualità di soggetto promotore l’Associazione Abruzzo4Med, socia del Polo per l’internazionalizzazione. Analogamente alle precedenti edizioni l’evento è rivolto a imprenditori, operatori economici, rappresentati di istituzioni, camere di commercio, università abruzzesi e dell’area mediterranea, agenzie di sviluppo e associazioni di categoria.

Ancora una volta la mission del Forum del Mediterraneo è orientata a tessere sinergie vincenti che, in un’ottica di networking, si trasformino in paradigma per le dinamiche di internazionalizzazione, come d’altronde impone l’attuale congiuntura economica.  La “primavera araba” ha ridotto attualmente il campo di azione commerciale a poche realtà della parte settentrionale del continente africano. Ciò nonostante, la forza del Made in Italy legata alle competenza e capacità delle nostre aziende è la migliore motivazione per il confronto e per considerare il “Mediterraneo un mare di opportunità”. In occasione del Forumed i vari attori chiamati a partecipare, accomunati dall’impellenza di allargare il proprio raggio di azione commerciale e culturale, potranno assistere ad un ricco programma che abbraccerà tematiche riconducibili a svariati ambiti: l’agroalimentare, la cooperazione internazionale, il turismo, i trasporti, l’energia, la green economy, l’innovation technology e la ricerca e sviluppo; solo per citarne alcuni.

“FORUMED 2015. VERSO EXPO” diventerà il laboratorio del Mediterraneo per l’acquisizione di ulteriori conoscenze in materia di misure a sostegno dello sviluppo imprenditoriale e territoriale con una visione globale interculturale.  Sii protagonista di questo mare di opportunità!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *