Forumed 2009

In occasione della grande manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio 2009, l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo organizza l’evento FORUMED (Forum del Mediterraneo), dedicato ai temi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e della conoscenza.
L’evento, un foro di incontro istituzionale ed economico, si propone di fornire un quadro complessivo e qualificato delle opportunità presenti nella Regione Abruzzo e nei Paesi del Mediterraneo, con una diretta conoscenza dei sistemi che contraddistinguono le relative realtà territoriali, per facilitare i contatti tra le imprese e per promuovere la cooperazione industriale e il dialogo permanente tra le comunità istituzionali ed economiche.
Il Forum si svolge il 27 e 28 giugno a Pescara, in occasione della grande manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo, e vede la partecipazione di imprenditori, operatori economici e rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria, camere di commercio, agenzie di sviluppo, università dell’Abruzzo e dei Paesi dell’area del Mediterraneo.
I lavori si articolano in due giornate. Il primo giorno prevede diverse sessioni tematiche con una serie di interventi e presentazioni di autorità istituzionali e di esperti in ambito economico e accademico, di livello internazionale, nazionale e regionale. Il giorno successivo sono in programma incontri bilaterali di approfondimento, con il coinvolgimento di imprese, operatori economici e rappresentanti tecnico-istituzionali.
Gli argomenti trattati riguardano diversi settori di interesse, quali progetti di collaborazione istituzionale e di sviluppo economico tra Regione Abruzzo e Paesi del Mediterraneo, opportunità d’affari presenti nell’area del Mediterraneo, modelli di sviluppo territoriale, strumenti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese e attività di formazione.
Attraverso la realizzazione di questo Forum, l’istituzione regionale ha l’ambizione di gettare le basi per un appuntamento biennale, un rendez-vous periodico tra l’Abruzzo e le realtà territoriali del Mediterraneo, al fine di sviluppare ulteriori condizioni di collaborazione istituzionale e di scambio culturale e commerciale.