Forumed 2011

Regione Abruzzo e Paesi dell’area Euro-Mediterranea

Forumed (Forum biennale del Mediterraneo), giunto alla sua seconda edizione, è il principale evento economico-istituzionale abruzzese dedicato alla promozione delle relazioni commerciali tra l’Abruzzo e i Paesi dell’area Euro-Mediterranea e alla proiezione sui mercati esteri del sistema produttivo regionale.

L’edizione 2011 di Forumed si svolge dal 27 al 30 giugno presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, e vede la partecipazione di imprenditori, operatori economici e rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria, camere di commercio, agenzie di sviluppo, università dell’Abruzzo e delle realtà territoriali euro-mediterranee.

Incentrato sulle tematiche del networking e della conoscenza, quali chiavi strategiche fondamentali nell’ambito dei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle attività di collaborazione con l’estero, Forumed 2011 si articola in quattro giornate (due in più rispetto all’edizione precedente) per facilitare ulteriormente le opportunità di contatto con gli interlocutori esteri.

Il primo giorno è dedicato agli aspetti istituzionali e alle iniziative di cooperazione tra l’Abruzzo e le aree territoriali ospitate, con la presenza di autorità e referenti di livello internazionale, nazionale e regionale. Le tre giornate seguenti vedono al centro delle attività le aziende impegnate a internazionalizzarsi, che possono così beneficiare delle possibilità concrete messe a disposizione.

In particolare il programma dei lavori prevede: una serie di incontri e contatti bilaterali su appuntamento tra imprese territoriali e referenti esteri, per favorire la costruzione di partnership e generare opportunità d’affari; una diretta conoscenza dei sistemi che contraddistinguono le realtà territoriali euro-mediterranee, suddivise per aree mercato; un supporto operativo fornito da esperti presenti in sede per facilitare i processi di internazionalizzazione; sessioni tematiche in cui vengono condivise esperienze tangibili di networking internazionale, grazie alla presenza di reti di successo già operanti nello scenario euro-mediterraneo.

Nato in occasione della grande manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, su iniziativa dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, Forumed perviene nel 2011 alla sua seconda edizione forte del proficuo percorso intrapreso nell’ultimo biennio.

Oltre all’organizzazione del principale appuntamento periodico, il foro di incontro istituzionale ed economico che si svolge ogni due anni, le azioni di continuità di Forumed includono infatti la realizzazione di molteplici attività formative e di sensibilizzazione rivolte alle imprese abruzzesi e la stipula di importanti accordi e intese con specifici Paesi e territori dell’area mediterranea.